Il negozio a Santa Valburga
Toccare con mano è permesso! Puoi provare i nostri prodotti Bergauf dal vivo e con tutti i sensi nella nostra manifattura di lana con negozio di vendita. Guardati intorno indisturbato, sfoglia a tuo piacimento e ricevi consigli personalizzati.
Ciò che rende speciale il nostro negozio è che disponiamo di classici, bestseller, novità e design unici. Ma siamo anche sempre aperti a richieste speciali e facciamo il possibile. Per i prodotti personalizzati su misura dovrai attendere circa 2 o 3 settimane.
Siete curiosi? Non vediamo l’ora di conoscervi!
Orari di apertura:
Da lunedì a sabato
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Zona commerciale Schmiedhof 349
39016 Santa Valburga (BZ)
Tel +39 329 272 2105
Dietro le quinte di Bergauf
Dietro Bergauf ci sono persone convinte della causa. Che contribuiscono con le loro forze, con la testa e con il cuore. E che sono orgogliose di sostenere l’artigianato del feltro per garantire un futuro alla loro valle e alla sua gente. Senza il nostro team di lavoro, la grande e colorata diversità del mondo Bergauf non sarebbe mai possibile.
Grazie a tutti!
Waltraud Schwienbacher
Wolfgang Raffeiner
Dr. Franziska Schwienbacher
Klara Egger
Martina Miribung
Dorothea Egger
Bernadetta Staffler
Monika Rainer
Renata Sichan
La cooperativa sociale "Lebenswertes Ulten"
Era il 1990 quando la neonata cooperativa sociale “Lebenswertes Ulten”, con la pioniera della sostenibilità Traudl Schwienbacher come forza trainante, si prefiggeva di raggiungere il suo obiettivo visionario: offrire alla popolazione della valle prospettive per il futuro e quindi combattere attivamente l’emigrazione.
Il progetto “Bergauf”, organizzato come cooperativa sociale, è stato lanciato nel 2011. La sua missione è acquistare la lana di pecora Ultner dagli allevatori della valle e lavorarla a livello locale.
L’aspetto positivo? Una preziosa materia prima locale non viene più buttata via come in passato, ma viene raffinata. L’artigianato tradizionale del feltro viene rivitalizzato. Le persone, comprese quelle con disabilità, trovano lavoro nella valle. E soprattutto: vengono creati prodotti di lana fatti a mano con amore, caldi e piacevoli che possono essere apprezzati da molte persone.
Scopri anche tu ciò che amiamo!
La manifattura con carattere museale
Dalla tosatura, alla raccolta e al lavaggio della lana, fino alla cernita, alla cardatura, all’infeltrimento, alla follatura e alla cucitura, il Bergauf richiede un grande impegno, abilità artigianale e pazienza.
Nella nostra manifattura nulla è automatico, tutto è fatto a mano. Non proprio. Perché senza la nostra cardatrice del 1930 non funzionerebbe nulla. Funziona fedelmente e rumorosamente ogni giorno ed è il fulcro museale della nostra attività.
Siamo felici di dare ai nostri clienti un’occhiata al nostro laboratorio, dove ci sono anche molti altri piccoli e grandi aiutanti da scoprire: dall’agugliatrice al mulino a rulli, dal multi-rullo al filatoio largo. Sperimentare dal vivo come viene prodotto il feltro ti fa capire quanto lavoro c’è dietro ogni articolo unico di Bergauf.
Quando possiamo mostrarti la nostra “vecchia signora”?
Visite guidate:
Le scolaresche e i gruppi interessati sono i benvenuti a farci visita. Saremo lieti di farvi conoscere il nostro entusiasmante mondo del feltro in modo divertente.