Il fascino del feltro naturale
La somma di molte
proprietà positive
Al giorno d’oggi il feltro, solitamente prodotto con fibre sintetiche e legato chimicamente, non vanta solo un prezzo economico, ma anche qualità e proprietà ecologiche discutibili. Il nostro invece non ha nulla a che vedere con tutto ciò, ma è autentico, genuino e tradizionale. Naturale al 100%.
Avete bisogno di prove? Siamo felici di fornirvele, sotto forma di sottilissime erbe e piante che spuntano qua e là dalla superficie dei nostri feltri naturali. Questi “residui di habitat” delle nostre pecore sono la prova che la lana non è stata trattata con sostanze chimiche, ma è viva e rivive nei prodotti Bergauf con tutte le loro caratteristiche e i loro valori.
LA NOSTRA CARATTERISTICA DI QUALITÀ
Con Bergauf si vede l’erba crescere
10 buoni motivi
per scegliere il feltro di lana alpina della Val d’Ultimo!
IN BREVE
Dalla lana grezza al feltro
Sapevate che la parola feltro deriva dal germanico occidentale “filta”, che significava “massa di lana compressa”? Qui potete scoprire come questo tessuto viene prodotto e lavorato da fibre di lana di pecora sciolte e lavorate nella manifattura Bergauf.
Start
Raccogliere e pulire la lana
Ia nostra manifattura Bergauf lavora circa 5 tonnellate di lana grezza ogni anno. La lana proviene dalle nostre pecore di montagna della Val d’Ultimo, quelle con il naso ricurvo e le lunghe orecchie pendenti. Viene raccolta, lavata e asciugata dai nostri dipendenti durante la tosatura delle pecore in primavera e in autunno.
Cardatura
Ora entra in gioco la nostra “vecchia signora”: la nostra cardatrice del 1930 che, nonostante il suo carattere museale, svolge il suo lavoro con precisione e ad alta velocità. La cardatura serve a separare le fibre di lana e ad allinearle in una direzione. Le fibre si dispongono quindi in modo uniforme l’una accanto all’altra e formano un morbido vello.
Infeltrimento ad ago
Bergauf utilizza diversi metodi per produrre il feltro. Uno di questi è l’infeltrimento ad ago. A questo scopo viene utilizzata una macchina dotata di molti aghi speciali. Gli aghi sono dotati di barbe, come piccoli arpioni. Le singole fibre si legano tra loro pungendo e tirando continuamente il vello di lana, ottenendo così un tessuto infeltrito e compatto nel tempo.
Infeltrimento con acqua
L’infeltrimento a umido è noto anche come infeltrimento a follatura. Il vello viene trattato con acqua calda e sapone. L’acqua calda fa sì che le squame delle fibre di lana si aprano, come una pigna. Grazie alla pressione simultanea e ai movimenti circolari della macchina per infeltrire, le superfici delle fibre squamose si collegano tra loro e diventano un cosiddetto tessuto a maglia, il feltro vero e proprio.
Taglio e cucito
La creatività è uno dei nostri punti di forza. Dai cappelli alle pantofole, dagli zaini ai cestini per il pane, dalle giacche con cappuccio ai cuscini per sedersi. Il nostro feltro di lana Bergauf di alta qualità ci ispira a creare sempre nuovi prodotti per il benessere. Non importa quale pezzo preferito della nostra famiglia Bergauf sceglierai: ti auguriamo un piacere duraturo!
Finito