Un viaggio in Bergauf!

Un sensoriale benvenuto
nella “terra delle Pamper”

Le pecore, che qui in Alto Adige vengono affettuosamente chiamate “Pamper”, si sentono particolarmente a casa nell’agreste Val d’Ultimo: Bergauf è la loro “terra”, ma anche un regno di benessere per chi ama gli autentici prodotti in lana di pecora.

Nella nostra manifattura, gestita sotto forma di cooperativa sociale, lavoriamo insieme per dare vita a prodotti significativi, sostenibili e pregiati, reperibili solo presso di noi, fonte di soddisfazione, benessere e speranza per il futuro di persone e animali.

Cosa ci definisce e ci ispira

Il legame con la vallata

La Val d’Ultimo è una delle valli più incontaminate dell’Alto Adige, costellata di ripidi pendii, prati verdeggianti, fitti boschi, limpidi laghetti alpini e tante pecore che trascorrono l’estate sugli alpeggi.

Sebbene la vita nei masi più in quota dell’Alto Adige non sia sempre facile, i nostri contadini amano la loro terra e i loro animali. Con il progetto sulla lana di pecora, Bergauf intende incoraggiarli a continuare la loro missione di custodi del paesaggio culturale.

Un senso di comunità

La nostra cooperativa sociale intende offrire ai valligiani prospettive più ampie. L’offerta occupazionale contribuisce a supportare le piccole aziende familiari e a contrastare lo spopolamento.

La lana acquistata dagli allevatori di pecore della Val d’Ultimo viene lavorata nella manifattura Bergauf dalle donne della valle e persone con disabilità: ciò consente di mantenere il valore aggiunto in loco e di rendere i nostri paesi attraenti centri vitali.

I doni della natura

La nostra lana è prodotta dalle pecore alpine tirolesi che presentano caratteristiche ben riconoscibili, come orecchie lunghe e larghe, testa a cupola e manto folto: vere montanare, robuste e adattabili.

Proprio come i nostri prodotti in feltro. Prima della fondazione di Bergauf, la lana veniva smaltita come rifiuto. Oggi, fortunatamente, le cose sono cambiate: questo prezioso prodotto naturale sta finalmente ottenendo l’apprezzamento che merita.

Tradizione artigianale

Bergauf si impegna anche a preservare gli antichi mestieri per le generazioni future. Cardatura, filatura, lavorazione a maglia, tessitura e follatura: le contadine della Val d’Ultimo Ultimo sono molto abili in queste attività.

Oltre ad essere naturale al 100% – dalle fibre al colore – il nostro feltro Bergauf è lavorato a mano per ottenere prodotti gradevoli e funzionali dal design intramontabile. Durata e sostenibilità sono tra i nostri principi fondamentali.

AUTENTICO ARTIGIANATO

Sono le persone a lavorare per noi, le macchine sono solo un ausilio

LA COSA PIÙ NATURALE DEL MONDO

Il feltro della Val d’Ultimo proviene al 100% dalle pecore alpine tirolesi

Shop: i pezzi unici Bergauf

I nostri prodotti preferiti

Fai un giro da Bergauf e trova quello che fa per te e per la tua casa.

Marrone
Rosso
Arancione
Giallo
Verde lime
+9
Verde bosco
Turchese
Blu
pink
Bordeaux
Beige
grigio chiaro
Grigio medio
Antracite

Cuscino rotondo

31,00  IVA incl.
Marrone
Rosso
Arancione
Giallo
Verde lime
+8
Verde bosco
Turchese
Blu
pink
Bordeaux
Beige
Grigio medio
Antracite

Gilet da donna con cappuccio

325,00  IVA incl.
VIDEO

Occhi puntati su Bergauf

Dai un’occhiata al nostro mondo, dove la natura, le persone e gli animali vivono ancora fianco a fianco.

Progetto pilota “cuoio d’albero”

efre 600x600 1